Obiettivi
Il Progetto curricolare di alfabetizzazione in lingua francese, rivolto agli alunni delle classi quinte, ha un’alta validità formativa, strettamente connessa alle competenze attese relative alla competenza personale di imparare ad imparare e alle competenze relative all’apprendimento delle lingue comunitarie e alle competenze sociali e civiche.
Infatti, l’apprendimento delle lingue comunitarie si pone quale priorità per la reale costruzione di uno spazio comune, al fine di costruire una cittadinanza europea per favorire la capacità di comunicare in un codice linguistico diverso dal proprio. La lingua ritrova una dimensione culturale, interculturale, multiculturale ed è veicolo di sensibilizzazione nei riguardi della valorizzazione della propria cultura, unita al valore formativo di questa prima esperienza linguistica a scuola.
Contenuti
COMPETENZE – CHIAVE EUROPEE
• Comunicazione nelle lingue straniere.
• Competenza digitale.
• Imparare ad imparare.
• Competenze sociali e civiche.
• Consapevolezza ed espressione culturale.
COMPETENZE TRASVERSALI
● Reperisce e organizza in modo efficace le informazioni;
● Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti;
● Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita;
● Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
● Salutare e presentarsi.
● Esprimere sentimenti.
● Conoscere il numero ordinale e cardinale fino a 20 per calcolare quantità.
● Saper chiedere e dire l’età.
● Saper chiedere e dare il proprio numero di telefono.
● Approfondire il lessico e le strutture linguistiche relative alla scuola e ai suoi ambienti.
● Approfondire e memorizzare il lessico attraverso canzoni e filastrocche.
● Chiedere e dare informazioni circa l’ora i giorni la settimana e gli anni.
● Suscitare curiosità e interesse su elementi reali di cultura e tradizioni parigine.
● Saper chiedere informazioni a qualcuno.
● Riconoscere e denominare i principali tipi di alimenti.
● Conoscere gli ambienti naturali: mare, montagna, lago e campagna.
● Chiedere e dare informazioni riguardanti la famiglia.
● Chiedere e dare informazioni relativi all’abbigliamento.
● Saper descrivere i principali indumenti in base ai colori e al tempo atmosferico.
ATTIVITA’
● Introduzione del lessico relativo a sapersi presentare e salutare curando l’intonazione propria della lingua francese.
● Visione di un fumetto riguardante i saluti e il presentarsi.
● Memorizzazione della chanson “Bonjour”.
● Presentazione dei numeri fino a 20.
● L’ anniversaire.
● Memorizzazione del relativo lessico attraverso comptines , audio e chansons
● La forma interrogativa.
● Introduzione della struttura “qu’est qu’il y a”, presentazione del lessico relativo alla classe e agli oggetti di uso scolastico.
● Memorizzazione della chanson
● “En classe”.Articoli indeterminativi.
● Presentazione del lessico relativo all’ora, ai giorni della settimana e ai mesi dell’anno attraverso la lingua parlata, comptines, video, memorizzazione di una canzone e schede strutturate.
● Simulazione di dialoghi per chiedere informazioni turistiche.
● “Voici ma famille”.
● Presentazione del lessico attraverso il parlato, fiches e video.
● Gli aggettivi possessivi
● Brevi dialoghi.
● J’aime /je n’aime pas. Articoli determinativi.
MEZZI , STRUMENTI
● Schede didattiche.
● Materiale strutturato e non.
● Strumenti di laboratorio.
● Strumenti multimediali (LIM).
● Aula.
● Video.
METODOLOGIA
● Lezione frontale e lezione con rielaborazione.
● Didattica laboratoriale.
● Cooperative learning.
● Problem solving.
VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Per rilevare le competenze acquisite saranno predisposte forme di verifiche in itinere, in forma orale e con semplici scritti.