La Giornata della gentilezza

Scuola Secondaria di primo grado

La Giornata della gentilezza - Si può cambiare Il mondo, una parola alla volta!

Obiettivi

ITALIANO

Narrare esperienze, eventi, trame selezionando informazioni significative in base allo scopo, ordinandole in base a un criterio logico-cronologico, esplicitandole in modo chiaro ed esauriente e usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione.
Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti raggruppando le parole legate dal significato e usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi ascolta di capire.
Scrivere testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario.
Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi.
Ampliare, sulla base delle esperienze scolastiche ed extrascolastiche, delle letture e di attività specifiche, il proprio patrimonio lessicale, così da comprendere e usare le parole in maniera consapevole.
Riconoscere le principali relazioni fra significati delle parole.

LINGUA INGLESE/FRANCESE

Individuare, ascoltando, termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.
Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le
proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane prevedibili.
Leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri
interessi e a contenuti di studio di altre discipline.
Raccontare per iscritto esperienze, esprimendo sensazioni e opinioni con frasi semplici.

ARTE E IMMAGINE

Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio
dell’arte e della comunicazione visiva.
Rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici e
visivi per produrre nuove immagini.
Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli
elementi formali ed estetici di un contesto reale

Risorse

Skip to content